Dati Tecnici

Tratta: S.Maria Capua Vetere - Piedimonte Matese: Km 41+246

Dati tecnici principali (scartamento: 1435mm)
DatoValore
Anno di apertura5 Aprile 1963
Scartamento1435 mm
GestioneDirigente Unico con sede in Piedimonte Matese
Sistema di BloccoBlocco telefonico
TrazioneDiesel (prevista TE 3000 V=)
ArmamentoLunghe rotaie saldate 50 UNI su traversine bi-blocco in c.a.p. "Vagneux"
CurveRaggio minimo: 300 m
Curve a destra28
Curve a sinistra19
Pendenza massima25‰
Stazioni81
Fermate52
Case Cantoniere4
Gallerie9
Sottovia33
Cavalcavia17
Viadotti7
Ponti29
Passaggi a Livello33
Note:
1: Tre stazioni impresenziate e disabilitate: Triflisco, Piana di Monte Verna, Alvignano;
2: Una fermata soppressa: S.Iorio. Tutte le fermate sono impresenziate.

Torna su

Tratta completa: Napoli-Biforcazione-Piedimonte d'Alife: Km 77+906 (3+328)

Dati tecnici comuni ad entrambe le tratte (scartamento: 950mm)
DatoValore
Anno di apertura30/3/1913 - 31/12/1913 - 5/10/1914
Scartamento950 mm
TrazioneElettrica (11.000 Vca/25Hz), Vapore
ArmamentoRotaie da 22 kg/m su traversine in legno
CurveRaggio minimo: 80 m; raggio massimo: 3000 m
Pendenza massima4% (40‰)

Torna su

Tratta Napoli-S.Maria C.V.-S.Andrea-Biforcazione-Capua: Km 43+081

Dati tecnici principali (scartamento: 950mm)
DatoValore
Anno di apertura30 Marzo 1913
TrazioneCorrente Alternata Monofase 11.000 V/25Hz
Curve110
Stazioni16
Fermate5
Fermate facoltative2 (?)
Case Cantoniere11
Gallerie11
Sottovia6
Cavalcavia1
Ponti26
Passaggi a Livello121
Note:
1: Galleria artificiale: imbocco km 1+174,85, sbocco 1+215,29;

Torna su

Tratta Biforcazione-Piedimonte d'Alife: Km 38+056

Dati tecnici principali (scartamento: 950mm)
DatoValore
Anno di apertura31 Dicembre 1913 (Biforcazione-Caiazzo)/5 Ottobre 1914
TrazioneVapore
Curve87
Stazioni8
Fermate2
Fermate facoltative0 (?)
Case Cantoniere7
Sottovia7
Cavalcavia2
Ponti37
Passaggi a Livello87
Raccordi Ferroviari2

Torna su