Locomotive a vapore
Dati tecnici |
Numero | // |
Rodiggio | C (0-2-0t) |
Costruttore | R. & W. Hawthorn |
Anno di costruzione | 1886 |
Anno di messa in linea | 1913 |
Anno di cessione (ditta privata romana) | 1939 |
Trazione | Vapore |
Potenza (kW) | ? |
Tara (t) | ? |
Lunghezza1 | ? |
Velocità massima (km/h) | ? |
Note | Costruita nel 1886 da R. & W. Hawtorn col numero di fabbrica 2053, fu acquistata dalla Società per le Miniere di Zolfo di S. Agostino in Sicilia, che la utilizzava per trainare i vagonetti sulla linea di 850 mm.
Nel 1905 fu ceduta alla Società per le Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia che la trasformò per lo scartamento di 950 mm, utilizzandola prima per la costruzione della linea Napoli-Piedimonte d'Alife e poi per le manovre sulla stessa linea.
Non ebbe mai una classificazione di servizio né alcun altro numero. |
Foto: da Trainweb.org: ferrovie eritree cap. II | Sito esterno |
Note:Costruita nel 1886 da R. & W. Hawtorn col numero di fabbrica 2053, fu acquistata dalla Società per le Miniere di Zolfo di S. Agostino in Sicilia, che la utilizzava per trainare i vagonetti sulla linea di 850 mm.
Nel 1905 fu ceduta alla Società per le Ferrovie del Mezzogiorno d'Italia che la trasformò per lo scartamento di 950 mm, utilizzandola prima per la costruzione della linea Napoli-Piedimonte d'Alife e poi per le manovre sulla stessa linea.
Non ebbe mai una classificazione di servizio né alcun altro numero.
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Dati tecnici |
Numero | 1-3 |
Rodiggio | C |
Costruttore | Ateliers de construction de La Meuse |
Anno di costruzione | 1908 |
Anno di messa in linea | 1913 |
Anno di demolizione3 | '60 |
Trazione | Vapore |
Potenza (kW) | ? |
Massa in servizio (t) | 22 |
Massa aderente (t) | 22 |
Massa a vuoto (t) | 17 |
Lunghezza1 (mm) | 6.700 |
Interperno (mm) | 3.800 |
Passo dei carrelli (mm) | 1.900 + 1.900 |
Rodiggio | 0-3-0 |
Diametro ruote motrici (mm) | 750 |
Velocità massima (km/h) | ? |
Foto: da Wikimedia Commons | La Meuse a Catania |
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Dati tecnici |
Numero | 11-12 |
Rodiggio | 1'C |
Costruttore | Breda |
Anno di costruzione | 1913 |
Trazione | Vapore |
Potenza (CV) | 350 |
Tara (t) | 35 |
Lunghezza1 | ? |
Velocità massima (km/h) | 45 |
Foto: da photorail.com | Sito esterno |
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Dati tecnici |
Numero | 21 |
Nome FS | R305.4 |
Rodiggio | 1'C |
Costruttore | Henschel |
Anno di costruzione | 1913 |
Anno di messa in linea | 1939 |
Anno di demolizione | '60 |
Trazione | Vapore |
Potenza (CV) | 350 |
Tara (t) | 35 |
Lunghezza1 | ? |
Velocità massima (km/h) | 45 |
Foto: da photorail.com | Sito esterno |
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Dati tecnici |
Numero | 31 |
Nome FS | R301.1 |
Rodiggio | 1'C |
Costruttore | CEMSA |
Anno di costruzione | 1912 |
Anno di messa in linea | 1944 |
Anni di cessione (FS) | 1947 |
Trazione | Vapore |
Potenza (CV) | ? |
Tara (t) | ? |
Lunghezza1 | ? |
Velocità massima (km/h) | ? |
Foto: da photorail.com | Sito esterno |
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Note:
1: Lunghezza fra i respingenti;
2: L'automotrice 8 e la rimorchiata 106 furono accantonate per scopi museali. Nel 1988 sono state distrutte da un incendio ed ora giacciono derelitte sui binari del deposito abbandonato e diruto;
3: La V2 fu venduta alla Ferrovia Circumetnea nel 1926 che la immatricolò con il numero 14. Oggi è monumentata nella stazione di Catania (vedi foto);